NOI

Il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” (CRSFA) è un’associazione senza scopo di lucro, costituita il 22/07/87, che ha ottenuto il riconoscimento giuridico dalla Regione Puglia. Dal 1992 ha sede nell’incantevole Masseria Ferragnano di Locorotondo (BA). Risale al 2004 l’iscrizione all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR.

Come da statuto, il CRSFA persegue finalità di ricerca, sperimentazione, dimostrazione, divulgazione, formazione e assistenza tecnica nel settore dell’agricoltura.

Il Centro è organizzato in aree (ricerca e sviluppo, servizi, attività delegate, formazione) e relativi settori ognuno dei quali, operando di concerto con le istanze provenienti dalle forze sociali ed economiche del territorio, assicura lo sviluppo delle proprie competenze, coordina attività di ricerca, favorisce la diffusione dei risultati e il confronto con il territorio, promuove collaborazioni con Università e Istituti di ricerca italiani e stranieri, enti pubblici e privati nonché società e imprese del settore.

Il CRSFA è dotato di laboratori accreditati, tra cui il Laboratorio per la Diagnosi Fitopatologica, il Laboratorio di Analisi Agroalimentare ed Agro-ambientale e il Laboratorio Enologico, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura quale laboratorio autorizzato per le analisi sui vini ai fini dell’esportazione. È anche sede operativa accreditata per la realizzazione di attività formative finanziate con fondi pubblici.

Il Centro di Saggio è accreditato dal MiPAAF per la conduzione di prove ufficiali di campo con prodotti fitosanitari per valutazioni sull’efficacia e sui residui, in diversi settori di attività (aree non agricole, colture arboree, erbacee, forestali, medicinali e aromatiche, ornamentali, orticole, tropicali, concia delle sementi, conservazione e post-raccolta, diserbo, entomologia, patologia vegetale, nematologia).

Le competenze acquisite e la disponibilità di celle (frigorifere e climatiche), serre termocondizionate, tunnel di acclimatamento, serre a rete a prova di insetto, ombrai e terreni hanno permesso al CRSFA di svolgere anche diverse attività delegate.

Il CRSFA è responsabile della fase di Premoltiplicazione (avviata nel 1993) degli agrumi, delle prunoidee, dell’olivo, del nocciolo, del fico e della vite, nell’ambito del Servizio Nazionale di Certificazione Volontaria dei fruttiferi, su delega dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Il CRSFA ospita il Centro Regionale per la Conservazione ex situ del germoplasma di fruttiferi, olivo e vite e agrumi che si estende su una superficie di circa 21 ettari e si articola nella Sezione operativa “Marangi-Caramia” in agro di Locorotondo (BA) e la Sezione operativa “Vivai Conca d’Oro” in agro di Palagiano (TA).

Nella Sezione “Marangi-Caramia” estesa 16 ettari, sono in conservazione oltre 5.000 genotipi di vite, di uve da vino e da tavola e portinnesti, di circa 550 diversi vitigni; oltre 1.200 genotipi di fruttiferi e 92 genotipi di fruttiferi minori. La Sezione operativa “Vivai Conca d’Oro” estesa 5 ettari di cui uno è dedicato alla conservazione di 75 genotipi di agrumi e 4 per la conservazione di circa 350 genotipi appartenenti a 120 varietà di olivo da olio, da tavola e a duplice attitudine.

All’interno dei campi di conservazione sono stati recuperati ruderi di lamie, Trulli e una neviera. Alcune di tali strutture, collegate tra loro costituiscono il “Museo Diffuso della Biodiversità”. Ogni immobile è allestito con poster illustrativi e fotografie ed arredato con oggetti tipici di una o più fasi dell’intera filiera della/e specie in cui è ubicato.

CRSFA “Basile-Caramia”
Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura

CONTATTI
  • Via Cisternino, 281 70010 Locorotondo (BA)
  • Tel: 080 4313071
  • P.Iva: 04563060724
  • E-Mail: info@crsfa.it
SOCIAL