Fondo Europeo Di Sviluppo Regionale
Fondo Sociale Europeo

Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro

REGIONE PUGLIA

POR Puglia FESR-FSE 2014-2020

Asse prioritario 1 – Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione

Azione 1.4.b

Supporto alla generazione di soluzioni innovative

a specifici problemi di rilevanza sociale

BANDO

INNOLABS

SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

FINALIZZATE A SPECIFICI PROBLEMI DI RILEVANZA SOCIALE

PROGETTO DEMETRA

“Design e sperimentazione di tecnologie innovative per la diagnosi precoce e trattamento del CoDiRO”

Periodo di Realizzazione: dal 7-02-2019 sino al 7-02-2021

Con frequenza crescente stiamo assistendo negli ultimi anni all’introduzione e diffusione di parassiti e patogeni alieni o di organismi precedentemente ritenuti secondari divenuti improvvisamente invasivi, responsabili di distruzione o perturbazioni d’interi agroecosistemi.

Il caso più emblematico in Puglia è quello riguardante il batterio da quarantena Xylella fastidiosa subsp Pauca che ha determinato la devastazione di milioni di piante di olivo in tutta la parte meridionale della Puglia.

I cambiamenti climatici, l’intensificarsi degli scambi commerciali, la diffusione di sistemi monocolturali semplificati e la riduzione della disponibilità di prodotti chimici di sintesi, possono ritenersi alcuni dei fattori che stanno favorendo queste introduzioni accidentali.

Nell’ambito di questo contesto, la presente proposta progettuale è incentrata sulla sperimentazione di soluzioni innovative per la diagnosi precoce del batterio X. fastidiosa e sviluppo di nanoformulati caratterizzati da elevata biodisponibilità, rilascio graduale e controllato nel tempo, basso impatto ambientale per il contenimento del batterio.

Obiettivo del CRSFA “Basile Caramia” è consistito:

– nella valutazione in pieno campo dell’efficacia di nanoparticelle di carbonato di calcio impiegate da sole e/o in associazione a timolo ed a confronto con il timolo impiegato da solo, nella riduzione delle infezioni indotte dal batterio X. fastidiosa e contenimento e/o regressione dei sintomi. Come orientamento è stato definito d’impiegare come sostanza antibatterica il timolo avendo lo stesso evidenziato in precedenti sperimentazioni in vitro un buona attività battericida.

– valutazione degli effetti delle nanoparticelle sia su piante infette e sintomatiche (finalità curativa) sia su piante sane impiantate nell’areale infetto e sottoposte ad inoculazioni con vettori infetti all’avvio delle attività sperimentali o successivamente a trasmissioni naturali; 

– valutazione mediante l’adozione di specifiche scale empiriche della progressione sintomatologica dei sintomi su piante infette, comparsa su piante sane, e verifica in real time PCR della concentrazione batterica in tessuti vegetali prelevati nel tempo dalle piante sottoposte a sperimentazione. 

Risultati:

Al termine delle attività progettuali, dal punto di vista dell’espressione sintomatologica non sono state osservate differenze tra le tesi trattate e le tesi non trattate, sia in termini di frequenza (% di piante sintomatiche) sia come severità ed intensità dei sintomi. Mentre sia nel caso delle prove ad attività curativa che preventiva, nella tesi in cui il timolo è stato adsorbito dalle particelle di nanocarbonato di calcio, è stata osservata una riduzione della concentrazione della carica batterica rispetto ai valori riscontrati nei campioni prelevati dalle piante della tesi non trattata.

Questa differenza osservata in termini numerici, non è stata avvalorata da significatività statistica.  

In sintesi le applicazioni delle nanoparticelle con aggiunta di timolo, sebbene non abbiano fornito dati significativamente differenti riguardo agli aspetti sintomatologici rispetto alle piante delle parcelle non trattate, hanno evidenziato una riduzione della carica batterica.

Aspetto indicativo di un effetto meritevole di approfondimenti ed indagini nel lungo periodo. 

 

Partner coinvolti:

TCT s.r.l. (Capofila), Agro.Biolab Laboratory s.r.l., Euro Bio Fert s.r.l., Lab.Instruments s.r.l., Politecnico di Bari – DICATECh, CNR – Consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e la tecnologia dei materiali (INSTM) – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) e CRSFA “Basile Caramia”.

 

Sostegno finanziario concesso al CRSFA: €45722,02

Sostegno finanziario complessivo del progetto: 1.219.284,01€

 

Sito web: http://www.progettodemetra.com/

CRSFA “Basile-Caramia”
Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura

CONTATTI
  • Via Cisternino, 281 70010 Locorotondo (BA)
  • Tel: 080 4313071
  • P.Iva: 04563060724
  • E-Mail: info@crsfa.it
SOCIAL