Digital Grape – Viticoltura Smart, Sostenibile e Digital, è un progetto finanziato dal PSR 2014-2020 MIS. 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie.
Il progetto, che vede come protagonisti diversi partner (aziende agricole, enti di ricerca, società di consulenza e società di informatica), si pone l’obiettivo di applicare nuove tecnologie digitali e di precisione sia nel settore vitivinicolo che dell’uva da tavola, per il miglioramento della sostenibilità, qualità e sicurezza alimentare.
Una piattaforma tecnologica regionale è stata messa al servizio del settore vitivinicolo e dell’uva da tavola consentendo l’accessibilità a diversi strumenti tecnologici ed il trasferimento del know-how disponibile (sistemi di allerta, modelli, previsioni agro-meteo, banche dati, dati satellitari, ecc.), per la gestione dei principali input agronomici e fitosanitari, il controllo della qualità dei prodotti e la tracciabilità dei processi.
Nello specifico il CRSFA “Basile Caramia”, mettendo a disposizione i propri tecnici e il bagaglio di esperienze e conoscenze pluriennali maturate nel campo della viticoltura da tavola e da vino, ha svolto attività di coordinamento, occupandosi dell’esecuzione dei monitoraggi fenologici e fitosanitari nei diversi siti selezionati, dislocati in areali caratterizzati da differente vocazionalità e problematiche fitosanitarie, adottando l’App sviluppata nell’ambito del progetto, che forniva dati in tempo reale per l’ottenimento di una banca dati centralizzata.
I dati raccolti, unitamente ai dati agrometeorologici ricavati dalle centraline meteo installate sul territorio, hanno consentito sviluppare mappe di rischio per le avversità oggetto di monitoraggio.
Inoltre, sono stati acquisiti dati sulla presenza ed intensità del danno indotto da tignoletta ed incidenza di peronospora e marciumi secondari, che in collaborazione con i partner del Di.S.S.P.A. e C.N.R., saranno impiegati per la validazione di modelli previsionali.
Enti di ricerca:
Aziende agricole e assistenza tecnica:
Società informatica:
Innovation Broker:
CRSFA “Basile-Caramia”
Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura