IL PROGETTO

PRODIQUAVI

Il Progetto Prodiquavi propone un approccio innovativo alle attività di prevenzione e contrasto alle avversità patologiche da quarantena che colpiscono le specie vegetali e provocano ingenti danni economici ad un settore di grande rilevanza economica ed occupazionale per la Puglia come quello vivaistico.

Finanziato dal PSR PUGLIA 2014-2020 Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” con provvedimento di concessione n. 129 del 30/06/2020 che prevede un contributo complessivo di € 499.590,00 a fronte di una spesa complessiva ammessa ai benefici di €. 499.590,00.

Lo scopo del progetto è quello di trasferire alle imprese private, agli operatori impegnati nella produzione e commercializzazione di vegetali, le conoscenze sui sistemi diagnostici più recenti di facile applicazione per prevenire sia l’export che l’import da paesi terzi di organismi nocivi da quarantena

Obiettivi

Ci si propone di valorizzare le produzioni agricole di rilevanza economica attraverso azioni di tutela del territorio dall’attacco di patogeni e da quarantena.

Risultati attesi

1. potenziare la capacità di intercettazione degli organismi nocivi attraverso l’adozione di sistemi diagnostici innovativi messi a punto di recente.

2. costituire e conservare piante capostipiti di specie mediterranee economicamente rilevanti e di accertata qualità fitosanitaria;

3. migliorare il processo produttivo validando e trasferendo protocolli di moltiplicazione e produzione a basso impatto ambientale di specie mediterranee;

4. aumentare la capacità economica-commerciale del comparto;

5. promuovere e favorire l’incontro e il trasferimento dell’innovazione tecnologica fra mondo della ricerca e mondo operativo.

GRUPPO OPERATIVO:

RTS: VITO NICOLA SAVINO

Soggetto Capofila:

Progetto Prodiquavi (riunione ristretta) Maria Pia Liguori – Dare


DARE PUGLIA (DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE)

Soggetti Partecipanti:

  • CENTRO DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E FORMAZIONE IN AGRICOLTURA “BASILE CARAMIA”
  • IPSP-CNR BARI – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • COPAGRI PUGLIA
  • UNIVERSITÀ DI BARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SUOLO, DELLA PIANTA E DEGLI ALIMENTI
  • CIHEAM Bari
  • VIVAI CAPITANIO STEFANO S.A.S.
  • SINAGRI S.R.L.

Sito web della Commissione dedicato al FEASR:

  1. Europa.eu
  2. Regione Puglia

LINK AL SITO DEL PROGETTO: www.prodiquavi.it

IL PROGETTO

PRODIQUAVI

ProDiQuaVi: “Trasferimento di protocolli di diagnosi avanzati per gli organismi da quarantena e per la selezione di materiali sanitariamente migliorati a supporto del comparto vivaistico pugliese” (DBA.AD002.368)



 

Finanziato dal PSR PUGLIA 2014-2020 Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” .

 

Il Progetto ProDiQuaVi si propone di trasferire conoscenze agli operatori del settore, in particolare ai vivaisti di sistemi diagnostici innovativi, più sensibili, di rapida e facile applicazione per la diagnosi degli organismi nocivi e patogeni da quarantena che colpiscono le specie vegetali con particolare attenzione alle piante ornamentali, ridurre gli effetti deleteri derivanti dalle accidentali introduzioni o esportazioni di organismi potenzialmente pericolosi.

 

Obiettivi:

– Valutazione della suscettibilità di diverse specie ornamentali d’interesse regionale al batterio X. fastidiosa subsp. pauca ST53, mediante prove d’inoculazione meccanica e/o trasmissione mediante vettori lasciati ad acquisire su piante sorgenti infette.

– Conservazione e mantenimento in ambiente controllato di accessioni di specie ornamentali selezionate e garantite dal punto di vista fitosanitario.

– Verifica dell’efficacia di antagonisti microbici nei confronti di patogeni terricoli e nel miglioramento dell’habitus ipogeo delle piante ornamentali sottoposte alle applicazioni.

 

 

 

GRUPPO OPERATIVO:

Responsabile Tecnico Scientifico: VITO NICOLA SAVINO

Soggetto Capofila:

DARE PUGLIA (DISTRETTO AGROALIMENTARE REGIONALE)

Soggetti Partecipanti:

  • CENTRO DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E FORMAZIONE IN AGRICOLTURA “BASILE CARAMIA”
  • IPSP-CNR BARI – ISTITUTO PER LA PROTEZIONE SOSTENIBILE DELLE PIANTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
  • COPAGRI PUGLIA
  • UNIVERSITÀ DI BARI DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SUOLO, DELLA PIANTA E DEGLI ALIMENTI
  • CIHEAM Bari
  • VIVAI CAPITANIO STEFANO S.A.S.
  • SINAGRI S.R.L.

 

Sito web della Commissione dedicato al FEASR: Clicca Qui

Regione Puglia: Clicca Qui

LINK AL SITO DEL PROGETTO: www.prodiquavi.it

PSR Puglia 2014-2020

Misura 16 Cooperazione – Sottomisura 16.2

“Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”

Avviso pubblico approvato con DAG n. 194 del 12/09/2018

TITOLO PROGETTO

Trasferimento di protocolli per organismi da quarantena e nocivi e per la selezione di materiali sanitariamente migliori per il vivaismo pugliese

Acronimo: PRODIQUAVI

PSR PUGLIA 2014-2020.

CRSFA “Basile Caramia”

Il CRSFA è un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di ricerca, sperimentazione, formazione e divulgazione nel settore dell’agricoltura. Collabora da anni alla progettazione e realizzazione di numerosi progetti di ricerca e sviluppo a carattere locale, nazionale internazionale, sia come partner che come soggetto capofila.

Le principali tematiche di studio riguardano:

1) qualità e la sicurezza degli alimenti

2) valutazione dell’efficacia di prodotti fitosanitari di nuova introduzione nei confronti delle principali avversità delle colture mediterranee

3) razionalizzazione delle strategie di protezione ed individuazione di programmi d’intervento sostenibili e rispettosi dell’ambiente

4) certificazione delle produzioni vivaistiche

5) miglioramento genetico di specie ortofrutticole e qualificazione genetica e sanitaria del germoplasma di interesse agrario

6) salvaguardia della biodiversità

7) messa a punto di nuovi processi di trasformazione nel settore enologico

Dal 2015 si occupa delle problematiche causate dal batterio da quarantena Xylella fastidiosa, con particolare attenzione allo studio della bio-etologia della sputacchina media (Philaenus spumarius), principale vettore del batterio, messa a punto di misure di controllo, dell’individuazione di rimedi che possano agire sul contenimento dell’infezione, sulla remissione dei sintomi e sul rallentamento della diffusione della malattia.

ATTIVITÀ PREVISTE DA PROGETTO

il CRSFA si occuperà:

– Valutazione della suscettibilità di diverse specie ornamentali d’interesse regionale al batterio Xylela fastidiosa subsp. pauca ST53, mediante prove d’inoculazione meccanica e/o trasmissione mediante vettori lasciati ad acquisire su piante sorgenti infette. Le attività di inoculazione meccanica (needle inoculation) saranno realizzate nelle strutture autorizzate del DiSSPA-UNIBA-CNR con il coinvolgimento del personale del CNR-IPSP specificamente autorizzato dal SFR. Le prove di trasmissione con i vettori, saranno realizzate presso screen-house localizzate nell’areale infetto del Salento, adottando temperature controllate sia per l’acquisizione che per la trasmissione.

– Conservazione e mantenimento in ambiente controllato di accessioni di specie ornamentali selezionate dagli altri partner e garantite dal punto di vista fitosanitario.

– Verifica dell’efficacia di antagonisti microbici nei confronti di patogeni terricoli e nel miglioramento dell’habitus ipogeo delle piante ornamentali sottoposte alle applicazioni.

Prove di acquisizione d’individui adulti di P. spumarius su piante sorgenti infette da X. fastidiosa

Piante ornamentali inoculate e mantenute in ambiente controllato

Screen-house localizzate presso il CRSFA “Basile Caramia”, impiegate per il mantenimento delle piante in conservazione

CRSFA “Basile-Caramia”
Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura

CONTATTI
  • Via Cisternino, 281 70010 Locorotondo (BA)
  • Tel: 080 4313071
  • P.Iva: 04563060724
  • E-Mail: info@crsfa.it
SOCIAL